Logo Technics

Produzione

Dalla distinta base all'MRP

 

La gestione della produzione è stata studiata con lo scopo di soddisfare le particolari esigenze presentate dai produttori di cosmetici, fornendo loro la possibilità di gestire semilavorati (BULK) e prodotti finiti suddivisi per fasi di lavoro (metodi), oltrechè la possibilità di indicare varianti che non modifichino la composizione originale della distinta base e di specificare a quale risorsa interna o esterna sia da affidare il lavoro, semplificando così le operazioni di lancio della commessa.

Per sommi capi il programma consente con estrema flessibilità di definire un piano produttivo, gestire il carico delle risorse, controllare i fabbisogni, seguire le movimentazioni di materiali, ottimizzare il conto lavoro, raccogliere i tempi di lavoro, consuntivare i costi, generare statistiche e tanto altro ancora.

 

Gli ordini di produzione sono strutturati al fine di consentire le maggiori adattabilità e flessibilità d'impiego nel lavoro quotidiano. Si parte dall'acquisizione automatica dei lotti in funzione dei parametri di sistema. Vi sono poi la possibilità di stampare liste di prelievo per gli operatori, la capacità di esaminare sul momento la producibilità in funzione delle giacenze e degli impegni prefissati.

Ed ancora, lo scarico dei componenti ed il carico del semilavorato o prodotto finito in tempi diversi e differiti, la gestione degli scarti, il riepilogo dei movimenti, la rilevazione dei tempi e dei costi in vista della consuntivazione dell'attività produttiva. Infine non vanno dimenticati il controllo di qualità (e la sua comparazione con gli storici delle precedenti analisi) e, in caso i valori riscontrati siano al di fuori del range, il conseguente inserimento degli ingredienti correttivi.

Distinta base avanzata con tracking di tutte le informazioni

 

La distinta base è strutturata per gestire infiniti livelli e si concentra su quelli che sono gli elementi fondamentali per un'azienda cosmetica, ovvero la formula con le sue materie prime e il prodotto finito con il relativo Packaging.

Ogni elemento della distinta base è caratterizzato da un codice di provenienza che, in fase di analisi fabbisogni, permette al sistema la generazione automatica dei documenti necessari: ordini di produzione interni, ordini a fornitore (Acquisto o conto lavoro), oppure ordini conto lavoro clienti.

Come per quel che riguarda la formula di laboratorio, anche qui è possibile registrare tutte le versioni di una distinta base attraverso il sistema delle storicizzazioni, che consente di riprendere vecchie versioni oppure di portare in produzione versioni differenti dello stesso prodotto.

Con un solo click del mouse è possibile accedere a tutta una serie di informazioni 'storiche' sulla DIBA, come ad esempio lo storico dei costi, delle produzioni effettuate e di quelle in corso, dei controlli di qualità.

 

MRP - Fabbisogni, calcolo e simulazione

 

Technics permette di effettuare analisi sui fabbisogni partendo da diversi fonti di dati, come Ordini clienti, Piani di produzione o budget di Vendita. È possibile, per di più, procedere a simulazioni partendo da Fogli di Excel compilati a mano.

Numerosi sono gli strumenti e le stampe a disposizione dell'operatore per effettuare analisi di dettaglio sui prodotti in esame, indicandogli ad esempio gli articoli in esaurimento e i rispettivi alternativi, oppure tutti gli impieghi di quel singolo componente.

I risultati possono generare i documenti atti a soddisfare i fabbisogni, oppure possono essere salvati per una successiva rianalisi/autorizzazione, o ancora essere esportati in Excel.

Calcolare la producibilità

 

In qualunque punto del programma è possibile richiedere la producibilità di un determinato Ordine di produzione, come pure di un articolo, ottenendo come risultato la lista dei prodotti mancanti e una visione globale degli impegni e degli arrivi dei componenti.

Controlli di qualità e bollettini di analisi

 

In maniera del tutto nativa, TECHNICS genera i controlli di qualità per gli ordini di produzione, con l'ulteriore possibilità di effettuare eventuali comparazioni con i controlli precedenti.

E' possibile configurare stampe differenti per i bollettini di analisi interni e i certificati da inviare ai clienti.

Tracciabilità e numeri di lotto

 

TECHNICS garantisce la completa tracciabilità e rintracciabilità dei prodotti trattati: per questo si attesta come un programma dagli elevati standard qualitativi.

Le operazioni che possiamo svolgere vanno dalla possibilità di verificare tutti i componenti che fanno parte di una determinata produzione (con l'indicazione dei relativi lotti), alla verifica per ogni singolo componente (materia prima, formula o packaging) del relativo utilizzo all'interno delle produzioni stesse.

 

Planning grafico di produzione

 

Con il planning grafico di produzione si ottiene un'esauriente visibilità dei prodotti e delle risorse, con la possibilità di intervenire velocemente, spostando processi di lavorazione, intervenendo sulle quantità o dividendo gli ordini di produzione su più giorni/risorse.

 

Statistiche di produzione

 

Un'ampia gamma di filtri viene messa a disposizione per interrogazioni, report e analisi statistiche, sia per quanto riguarda i semilavorati/prodotti finiti che i componenti.

È possibile ricavare informazioni sulle rese delle produzioni, su quei costi che messi a confronto con i prezzi di vendita determinano la marginalità, sul numero di lavorazioni per giorno ed altro ancora.

Per ogni produzione/commessa è possibile ottenere il dettaglio dei costi divisi per componenti, scarti, macchine, operatori e costi extra, in modo che risulti evidente la composizione del costo di un prodotto.

In combinazione con il modulo di rilevazione tempi di produzione, è possibile ottenere informazioni utili come il PPO (Pezzi Persona Ora), che ci permette di avere sempre sotto controllo le performance del reparto di confezionamento e, allo stesso tempo, di formulare prezzi competitivi nelle offerte ai clienti.

 

© Technics Cosmetics S.r.l - P.IVA 02243460207 - Telefono 0131-941812 - info@technics.it © 2018