Magazzino
Gestione magazzino: il cuore del sistema
Il modulo contiene le funzioni volte all'identificazione degli articoli di magazzino secondo i lotti di appartenenza. Grazie alla gestione del magazzino per lotti i vari materiali possono essere individuati in base al lotto di acquisto, di produzione oppure per codifica interna.
Ogni singolo articolo potrà essere gestito sia riferendosi alla sua giacenza complessiva che per quanto riguarda i singoli lotti che compongono quella determinata giacenza: in questo modo all'operatore sarà data la facoltà di estrarre consultazioni, stampe, elaborazioni in base al lotto, con la conseguente possibilità di verificare comodamente la corrispondenza dei lotti ai rispettivi documenti di acquisto o di vendita.
Attraverso la gestione dei lotti che TECHNICS permette, sia la necessaria tracciabilità del prodotto che l'esigenza di una gestione prodotti orientata alla qualità sono ampiamente salvaguardate.
L' anagrafica articoli mette a disposizione dell'operatore una grande quantità di informazioni. Per fornirne appena qualche esempio, sarà dato modo di distinguere tra fornitore abituale e fornitori alternativi (ivi compresi i relativi giorni di consegna e i costi d'acquisto), le informazioni sui lotti minimi e i lead times, gli articoli alternativi ( segnalati in produzione) e molto altro ancora.
Quarantena prodotti
Una peculiarità delle aziende cosmetiche è la necessità di gestire le quarantene in ottemperanza ai controlli di conformità per le merci in ingresso o prodotte internamente. In TECHNICS si trova anche questo tipo di funzione, provvista sia dell'automatismo dello sblocco veloce sia della redazione di un vero e proprio controllo di qualità.
TECHNICS, tramite opportuni parametri, consente l'eventuale quarantena dei prodotti in base a tipologia e/o provenienza.
A partire dalla versione 4.0, TECHNICS è in grado di gestire i ricontrolli dei prodotti, parametrizzando dettagliatamente il modo di lavorare. È possibile ad esempio stabilire giorni base di scadenza e/o ricontrollo per famiglie di prodotti, oppure abbinare ad ogni singolo articolo differenti informazioni.
Controllo scadenza lotti
Grazie a un'apposita funzione di TECHNICS è anche possibile tenere sotto un costante controllo le scadenze dei prodotti a magazzino, siano essi materie prime, semilavorati o prodotti finiti. Anche in produzione, TECHNICS avverte della presenza di materie prime scadute, sollevando così l'operatore da incessanti quanto rischiose verifiche manuali e migliorando, di conseguenza, la fluidità dei processi.
Movimentazione merci e controllo
Il modulo magazzino comprende tutte le tipologie e le funzioni necessarie alla gestione delle merci in uscita ed in entrata, la gestione manuale dei movimenti di magazzino e la funzione per il trasferimento tra differenti magazzini.
Emettere DDT, stampare fatture, caricare merce a magazzino è davvero semplicissimo: grazie a pochi click si riusciranno agevolmente a recuperare ordini e/o preventivi, che si potranno successivamente trasformare in documenti fiscali, senza dover reimmetere ogni volta voci o codici.
I laboratori operanti in conto terzi troveranno di grande aiuto la gestione del conto lavoro clienti con gli ordini, il carico e la spedizione della merce (compresa la relativa valorizzazione).
È invece ai laboratori che utilizzano dei terzisti che si rivolge la gestione completa del conto lavoro fornitori, comprensiva della richiesta preventivi e ordini, dello scadenziario, della gestione della produzione esterna con i trasferimenti tra laboratori esterni/interni, così da mettere l'operatore nella possibilità di gestire con puntualità ed efficacia la movimentazione delle merci.
Informazioni giacenze articolo e Product History
TECHNICS assiste e supporta costantemente l'operatore durante tutte le fasi di lavoro, fornendo informazioni mirate e precise circa le giacenze di magazzino e gli impegni (ordini e produzioni) e fornendo altresì un'analisi in tempo reale dell'andamento delle scorte e della proiezione temporale degli impegni.
Tutti i dati utili saranno accessibili all'operatore attraverso pochi click, evitandogli così l'onere di consultare più programmi per ottenere le informazioni necessarie.
© Technics Cosmetics S.r.l - P.IVA 02243460207 - Telefono 0131-941812 - info@technics.it © 2018