Logo Technics

Formulazione Ricerca e Sviluppo

Laboratorio ricerca e sviluppo, dove nascono le idee

 

Technics nasce dall'esperienza diretta in un laboratorio di ricerca e sviluppo. Per questo raggruppa in sé tutto quello che necessita al laboratorio stesso: assistenza alla formulazione, verifiche alle normative di legge e controllo dei costi.

La registrazione delle formule è supportata da ricerche sulle materie prime che ne facilitano l'immissione. La stessa organizzazione in fasi contribuisce a rendere più rapida la preparazione delle composizioni. Oltre a questo, si potranno inserire basi con composizione di materie prime e, per ogni formula, verrà data la possibilità di indicare Modo d'Uso, Avvertenze, Scheda Tecnica, Storico delle Modifiche e delle Versioni e Mercati di Vendita. Le materie prime, quando valorizzate, daranno luogo al costo formula al chilo, determinando degli scenari che potranno variare in seguito all'utilizzo di listini fornitori a scaglioni di quantità (tagli).

Le funzioni che interessano la formulazione sono numerosissime, tanto da contemplare ogni aspetto inerente a quella fase di ricerca e sviluppo che in laboratorio dà origine alle ricette per la produzione.

Informazioni allegate

 

Ad ogni elemento sopra descritto (Formule, Materie Prime, INCI) è possibile collegare files in formato elettronico come documenti, immagini, fogli di calcolo, pdf che saranno gestiti in qualità di allegati, i quali risulteranno, in questo modo, richiamabili all'istante: senza il bisogno, cioè, di perdersi in lunghe ed estenuanti ricerche. Si pensi già solo alla possibilità di allegare le schede di sicurezza e le schede tecniche inviate dai fornitori all'acquisto delle materie prime.

 

Storicizzazione e comparazione delle informazioni

 

Il programma consente di tracciare, tramite gli storici, qualunque variazione effettuata sulla formula. Ci si troverà così sottomano, ogni qual volta se ne avrà la necessità, la storia dei Costi, delle Produzioni, delle Prove di Laboratorio, dei Test di Stabilità e dei Controlli di Qualità effettuati negli Ordini di Produzione, nelle Prove di Laboratorio o nelle Conformità.

Un aggiuntivo strumento di "snellimento operativo" è senz'altro costituito dalla disponibilità del programma a comparare fra loro diversi Controlli di Qualità, in modo da verificare celermente che essi presentino risultati dal medesimo andamento, sia in sede di laboratorio che per quel che riguarda la sfera produttiva.

Operazioni quali la duplicazione della formula, la duplicazione delle fasi, la storicizzazione delle versioni e delle variazioni rendono le operazioni di routine estremamente agevoli, e permettono di stilare una storia dettagliata delle trasformazioni succedutesi via via nel corso del tempo.

Per finire, si potranno richiamare delle versioni precedenti e recuperarle in caso di necessità.

 

Analisi della formula, Inci, restrizioni interne ed esterne

 

Di pari passo con una gestione completa e puntuale della formulazione, è stata altresì predisposta una serie di controlli volti ad apportare un notevole alleggerimento al lavoro del formulatore. Sarà , ad esempio, possibile accertare se le materie prime in esame siano correttamente codificate, oppure se esistano delle restrizioni relative agli Allegati delle Sostanze Limitate. Abbiamo peraltro provveduto di recente ad ampliare i controlli sugli INCI con versioni finalizzate a mercati diversi da quello europeo.

 

Archivio degli Inci e normative sempre aggiornati

 

TECHNICS è altamente configurabile per permettere al sistema di seguire le caratteristiche dell'azienda, definendo le gestioni a seconda del singolo utente o dell'attività aziendale complessiva. Grazie a proprietà e titolarità dirette del software, siamo in grado di accompagnare e guidare qualsiasi azienda lungo il suo processo evolutivo, intervenendo direttamente sul sorgente dell'applicativo!

 

Materie prime

 

Ad ogni materia prima, oltre alla composizione INCI, al costo base e al costo massimo potrai eventualmente associare fornitori e materie prime alternative, Dati Chimico-fisici, Dati Tossicologici, Principi Attivi, dati attinenti al calcolo del Rischio Chimico, il Fornitore Abituale, i Dispositivi di Protezione Individuale e le regole che determinano il conteggio della Sostanza Attiva Lavante ( SAL ) contenuta nella formula.

© Technics Cosmetics S.r.l - P.IVA 02243460207 - Telefono 0131-941812 - info@technics.it © 2018