La normativa
La direttiva CEE 76/211, recepita in Italia dalla legge 690/78, regola il precondizionamento in massa o in volume di alcuni prodotti in imballaggi preconfezionati. Nella fase di produzione e nella successiva fase del controllo della produzione stessa, essa inoltre, in caso di confezioni con peso meccanicamente predeterminato, fa obbligo di utilizzare bilance conformi.
In ordine a ciò, il legislatore comunitario, e in seguito quello nazionale, ha definito alcune regole rivolte alle aziende produttrici.
In particolare, la direttiva 76/211/CEE disciplina i controlli sul rispetto dei volumi e delle quantità da parte dei fabbricanti o di chi effettua il riempimento dell'imballaggio.
La soluzione: il modulo controllo metrologico 690
Sino ad ora ogni singola azienda si era dovuta ingegnare a gestire il controllo metrologico in proprio (con excel, su cartaceo, etc.). Anche ricorrendo a software dedicati, l'utilizzatore si vedeva poi costretto ad inserire manualmente una lunga serie di dati concernenti la specifica produzione, che nel caso di TECHNICS sono invece già presenti all'interno del gestionale.
Interfacciando una bilancia direttamente tramite porta seriale, TECHNICS ci consentirà di accedere rapidamente all'archivio degli ordini di produzione, dentro al quale sono già memorizzarti l'articolo, il lotto, la capacità, il numero di pezzi da produrre e il numero dei pezzi da controllare, che viene determinato automaticamente.
Una finestra del programma vi informerà passo per passo sull'andamento delle pesate, aggiornandovi sui pesi di volta in volta acquisiti. Tramite un grafico avrete poi la possibilità di monitorare costantemente la correttezza del flusso di lavoro e del risultato finale.
© Technics Cosmetics S.r.l - P.IVA 02243460207 - Telefono 0131-941812 - info@technics.it © 2018